Magento è uno degli strumenti più utilizzati al mondo per il commercio online.

Magento è una delle piattaforme CMS più usate per creare siti per la vendita online, è facilmente adattabile per la messa a punto di qualsiasi progetto ed è scalabile. Magento permette di realizzare negozi dalla grafica accattivante, altamente performanti e con una gestione avanzata di magazzino e di back-end adatta anche a multinegozi.

È uno strumento di vendita molto potente su cui strutturare il proprio business, mette a disposizione molti strumenti diversi e per questo la sua programmazione e configurazione hanno una complessità non trascurabile. Magento è un CMS adatto a progetti di medie e grandi dimensioni ed è indicato per chi sta puntando su un business in rapida espansione.

La versione Community Edition di Magento è parzialmente open source, però deve necessariamente  essere installata su un server web. Vista la complessità del prodotto, costruire siti web e-commerce con Magento richiede l’intervento di esperti: negozianti o manager potranno poi gestire il catalogo e il magazzino attraverso l’interfaccia grafica a loro dedicata.

La scalabilità a cui accennavamo prima è uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione quando si deve realizzare un sito di vendita online: vuol dire che un piccolo e-commerce può crescere esponenzialmente senza per questo dover cambiare piattaforma stravolgendone la natura. Questo è uno dei maggiori vantaggi di Magento, le funzioni della piattaforma e la capacità di elaborazione delle richiesta possono essere adattate a diversi volumi di cataloghi e a diverse intensità di traffico del proprio sito.

Un altro aspetto molto importante di Magento il SEO, questa piattaforma fa un ottimo lavoro per migliorare il traffico organico (le visite ricevute dai motori di ricerca). La piattaforma è stata costruita in ottica SEO e garantisce ai prodotti una migliore possibilità di apparire su Google, Bing, e altri motori. Su Magento è possibile anche implementare delle opzioni SEO personalizzate.

Non è tutto, il software genera automaticamente sitemap XML compatibili con Google (e i Google Webmaster Tools). Le sitemap fanno in modo che i motori di ricerca capiscano la struttura del negozio e siano aggiornati su eventuali modifiche dei contenuti.

Magento è flessibile: è semplice collegare Magento con altri servizi come Ebay, Paypal, MailChimp, Google Shopping e altri o aggiungere Google Analytics o servizi simili di statistiche per analizzare meglio il traffico e i comportamenti dei visitatori.

I siti Magento sono responsive, una caratteristica che li rende perfettamente visibili su smartphone, tablet e desktop. Ciò va incontro alle recenti modifiche dell’algoritmo di Google, che penalizza i siti non ottimizzati per i dispositivi mobili.

Ci sono moltissime storie di successo che hanno fondato il loro sito su questa piattaforma,  tra cui anche marchi molto conosciuti che hanno deciso utilizzare questa piattaforma per servire ai propri clienti un’esperienza unica, creata su misura per le loro singole esigenze che li faccia sentire coccolati nella navigazione fino a portarli alle conversione.