La scelta più comune ed economica per chiunque abbia intenzione di creare un proprio sito web è l’acquisto di un servizio di hosting condiviso, però quando il tuo sito inizia a crescere è importante valutare l’aggiornamento ad un servizio più professionale, come un server dedicato.

Con il servizio di hosting condiviso il tuo sito web è ospitato in un server assieme ad altre centinaia di siti, per piccoli blog o per piccole aziende questo servizio potrebbe bastare, ma non è di sicuro la soluzione migliore per chi ha un business in espansione, per prestazioni e per flessibilità.

Ci sono molteplici ragioni per avere un server web dedicato, come l’aumento del traffico immediato oppure la previsione di una crescita sostanziale del proprio web site a breve termine, in più i server dedicati hanno potenti funzionalità di sicurezza avanzate e al potenziale impatto positivo sui tempi di caricamento delle pagine.

Non sottovalutiamo quest’ultimo punto perché la lentezza del caricamento delle pagine del nostro sito potrebbe essere un fattore che allontana i visitatori, che si lasciano scoraggiare da una schermata che resta in caricamento per troppo tempo o per la mancanza di fluidità nella navigazione tra le varie pagine o prodotti del sito.

Avere un server dedicato significa che il tuo sito web ha tutto il posto per se e non deve dividere spazio e prestazioni con nessuno, offre potenza e flessibilità, è un servizio più costoso ma ora vediamo assieme le motivazioni per la quale vale la pena fare il salto di qualità:

  1. Aumento di traffico

Se vuoi puntare su una rapida espansione del tuo business online, quando il tuo traffico aumenterà le sue prestazioni potrebbero diminuire in modo significativo. Ciò potrebbe prendere una brutta piega e generare frequenze di rimbalzo elevate e perdita di entrate. È importante migrare in tempo il tuo sito e sistemare le prestazioni prima che sorgano potenziali problemi.

  1. Sicurezza

La sicurezza dei dati sensibili che vengono inseriti sul tuo sito, quali messaggi riservati, informazioni dei clienti, numeri di carte di credito, è di fondamentale importanza.

Con un server sei responsabile della sicurezza del tuo sito, puoi ottimizzare le funzionalità necessarie per i requisiti specifici del tuo sito web e dei file memorizzati attraverso potenti strumenti di protezione dati.

  1. Reattività del sito

I tempi di caricamento delle tue pagine possono avere un impatto significativo su praticamente tutti gli aspetti del tuo sito web. Le pagine lente possono portare a metriche di coinvolgimento basse e frequenze di rimbalzo elevate. Un server dedicato può aiutarti a ottimizzare il più possibile questo aspetto del tuo sito web, infatti su un hosting condiviso, non saprai mai quando le risorse del server vengono utilizzate altrove rallentando il tuo sito. Optare per un server dedicato ti garantirà la larghezza di banda necessaria per migliorare i tempi di caricamento di tutte le pagine del tuo sito web.

In definitiva avere un server dedicato è la scelta migliore per avere un sito in crescita, funzionale, leggero e facilmente fruibile, anche se è un po’ più dispendioso rispetto ai servizi dio base, con un server dedicato non puoi sbagliare.

Con il nostro servizio di creazione di server dedicati potrai usufruire di tutti i vantaggi sopraelencati senza avere la necessità di avere grandi conoscenze in merito, il tuo server sarà gestito da professionisti e ti sarà sempre garantito il servizio di assistenza.